La Giana vince anche il ritorno contro il Monopoli e si qualifica per la prima volta alla seconda fase nazionale dei playoff di C, di fatto i quarti di finale. Entreranno in gioco anche le seconde classificate, la Giana non è testa di serie e il sorteggio (11:30) è in programma per domani. La Giana ha dominato il doppio confronto con i pugliesi, che avevano preso pochi gol nel girone C arrivando al 3° posto. Nel primo tempo il Monopoli ha provato ad alzare i ritmi ma presto è andato fuori giri, innervosendosi e iniziando a protestare senza motivo all’indirizzo dell’arbitro Grasso. E alla fine della prima frazione i pugliesi sono rimasti in dieci, come all’andata e per un fallo simile a quello di Gorgonzola. Non un rosso diretto stavolta ma un doppio giallo per Bizzotto.Si è messa benissimo per la Giana che però in avvio di ripresa è andata sotto: al 50′ rigore che Bruschi ha trasformato. La paura è durata poco, la Giana si è rimessa a giocare serena e ha avuto un rigore a favore, tolto però dopo un controllo al var perché Tirelli secondo Grasso non aveva subito fallo da Viteritti. Ma proprio Tirelli al 58′ ha pareggiato di testa e lo stadio si è spento. La Giana ha dominato in lungo e in largo, al 65′ ha segnato Marotta da fuori area e al 77′ Stückler ha portato a tre le reti approfittando di una difesa ormai a pezzi per i padroni di casa.Un’altra pagina di storia per la società gorgonzolese.
(foto Niboli)





