“Ripetiamo questi nomi. Ripetiamo i nomi dei nostri sette ragazzi”. Sono le parole con cui il sindaco di Pessano Alberto Villa ha commemorato, la scorsa domenica 15 marzo, l’81° anniversario dell’eccidio dei Sette Martiri di Pessano con Bornago.
Il corteo, partito dal municipio, ha raggiunto il Cippo lungo il Molgora e si è poi concluso in piazza della Resistenza, per i discorsi istituzionali.
Alberto Gabellini, Mario Vago, Romeo Cerizza, Angelo Barzago, Dante Cesana, Claudio Cesana, Angelo Viganò: eccoli i nomi. Il loro sacrificio è stato ricordato, ancora una volta, insieme a quello del Comandante Gino Prinetti.
“Più il tempo passa più diventa un lavoro difficile. Ecco perché ringrazio tutti i presenti – ha aggiunto il sindaco Villa – Sono sette nomi che ripetiamo ogni anno per mantenere viva la nostra memoria e lottare per la nostra Repubblica e la nostra libertà”.





