Il Comune si muove anche sul futuro dell’ex Bezzi, la vecchia fabbrica in via Trieste che la giunta ha messo al centro dei discorsi sulla rigenerazione in città. Nel 2025 ci sono state le prime assemblee pubbliche con i proprietari di alcuni degli spazi. L’ex Bezzi è grande circa 44mila metri quadri e, in millesimi, il proprietario della maggioranza degli spazi è il Comune di Gorgonzola (circa il 36 per cento). L’assessore Alberto Villa, circa sette mesi fa, aveva parlato di un’operazione di rigenerazione da “mettere in piedi in fretta perché gli spazi col passare del tempo saranno sempre meno appetibili”. I dialoghi coi proprietari vanno avanti, mentre si esclude l’arrivo della logistica o di un centro commerciale in zona. Nelle ultime settimane alcune voci hanno parlato di proposte in arrivo per un possibile data center. Di ufficiale e di concreto per ora c’è poco, ma sono scenari da non escludere a priori. E soprattutto i ragionamenti sulla rigenerazione urbana non riguardano solo la ex Bezzi, visto che sul territorio ci sono anche spazi come quello dell’ex salumificio Salfin e dell’ex attrezzeria Monti.





