Il Comune di Gessate celebra San Mauro, il Santo Patrono il 15 gennaio. Le luminarie sono ancora accese ed i presepi ancora allestiti ed esposti, così prevede la tradizione. La reliquia è oggi conservata nella Chiesa parrocchiale e viene esposta alla venerazione dei fedeli, come da tradizione il 15 gennaio di ogni anno, in occasione della festa liturgica del santo. Sul sagrato trovano collocazione una bancarella di dolci e una di “firun” (collana di castagne). Uffici comunali chiusi per la festa.





