“Ci servono appartamenti da affittare a chi sceglie, tramite concorso, di lavorare per la sicurezza della città, per permettere alle nuove risorse di vivere e inserirsi”. Lo ha detto la prima cittadina Ilaria Scaccabarozzi parlando delle difficoltà a stabilirsi in città per gli agenti che arrivano più da lontano. “Spesso accade che se ne vadano non perché non stanno bene qui, ma per riavvicinarsi a casa” ha aggiunto Pierni.
Andando via i vigili aprono anche dei “buchi” in organico che poi diventano complessi da riempire: “Dopo formazione e ambientamento, alcuni agenti vincono altri concorsi o colgono nuove opportunità più vicine a casa. Il problema è che le risorse che se ne vanno non vengono immediatamente rimpiazzate: i contratti pubblici impongono di conservare il posto di lavoro per i sei mesi successivi” ha detto Scaccabarozzi.
IN EDICOLA I DETTAGLI





