Dalla Martesana al Senegal: il tirocinio della pediatra

Tiene in braccio un neonato di poche settimane e il suo sguardo è felice: “Non credo di salvare nessuno ma nel mio piccolo so di poter aiutare e credo sia la cosa più bella di tutte”. Il suo nome è Debora Baglio, ha 30 anni ed è di Cassina de’ Pecchi: è all’ultimo anno di università al Policlinico San Matteo di Pavia, facoltà di pediatria e ama particolarmente allergologia e dermatologia pediatrica. Il suo sogno è di diventare pediatra in Martesana ma intanto sta vivendo un’esperienza incredibile: sta facendo un tirocinio in Senegal, esperienza che finirà a Natale, e poi farà una tesi sull’orticaria cronica con l’uso di un farmaco.“Mi trovo all’Hôpital Régional di Ziguinchor. Il tirocinio formativo è presso la Pediatria dell’ospedale e il medico che ci supervisiona è il dottor François Diouf. In particolare, alloggio in una casa messa a disposizione dal CPAS – Comitato Pavia Asti Senegal – che ha organizzato questa esperienza”. Poi racconta: “Usciamo ogni mattina alle otto per andare in ospedale dove c’è il medico pediatra senegalese François Diouf che ci supervisiona. Inizialmente ogni mattina fa il giro visite con noi e con altri medici senegalesi e visioniamo tutti i neonati sia a termine che prematuri che sono in terapia semi-intensiva neonatale. Poi andiamo in pronto soccorso dove ci sono bambini di ogni età e vediamo chi dobbiamo dimettere o no”.

Autore dell'articolo: Settimanale Radar