Ha preso il via il 20 aprile 2026 la campagna informativa “Dopo il caffè, fai la cosa giusta. Riciclami”, promossa da COREPLA per accompagnare l’introduzione della raccolta differenziata delle capsule in plastica di caffè e bevande. Il progetto coinvolge circa 170 Comuni del Nord Italia serviti da CEM Ambiente e SILEA, e rappresenta una delle prime esperienze su larga scala in vista dell’entrata in vigore della normativa europea, prevista per il 12 agosto 2026, che includerà queste capsule tra gli imballaggi conferibili nella raccolta della plastica.
della plastica.
Dopo l’uso, basta inserire la capsula nel Multipak, insieme alla plastica, ai metalli e ai contenitori per bevande. Non serve pulirla.
In questa raccolta non rientrano però le capsule compostabili, mentre si continuano a conferire le capsule in alluminio.
Il bacino coinvolto comprende circa 170 amministrazioni locali e rappresenta un’importante fase di sperimentazione operativa.
Elemento centrale del progetto è l’impianto di selezione di Seruso SpA, che gestisce i rifiuti prodotti da circa il 10 per cento della popolazione lombarda.
La campagna informativa sarà diffusa su tutti i territori coinvolti per spiegare le corrette modalità di conferimento, favorire la partecipazione attiva dei cittadini e testare il nuovo modello organizzativo in vista dell’obbligo europeo.





