Domani si terrà la 6ª edizione della Camminata non competitiva #nonchiuderegliocchi, organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. per promuovere una cultura di responsabilità diffusa nel contrastare la violenza di genere. La Camminata si terrà contemporaneamente nei territori di quattro Comuni dell’Adda Martesana seguendo quattro diversi percorsi della lunghezza di circa 5 km. La Camminata partirà a Gorgonzola da via Toscana 7, a Pioltello da Piazza dei Popoli, a Trezzano Rosa dall’Oasi naturalistica, a Truccazzano dal parco di via Lombardia. Il ritrovo per tutti i punti è alle ore 9, con partenza alle ore 10. L’evento vuole avvicinare la cittadinanza al 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne) attraverso un gesto concreto e di comunità: perché ogni giorno è prezioso per mettersi in cammino, insieme, verso quest’importantissimo obiettivo. Per l’occasione, infatti, verranno coinvolte amministrazioni, associazioni, scuole, imprese dei 28 comuni in cui opera Rete V.I.O.L.A. Ogni anno si rivolgono al centro circa 200 donne. Nei primi sei mesi del 2025 si sono rivolte al centro 100 donne, di cui 84 hanno avviato un percorso di uscita dalla violenza.“Ogni percorso è costruito insieme alla donna, secondo i suoi tempi e la sua volontà, e può includere supporto legale, sostegno psicologico, collegamento con servizi territoriali, consultori, forze dell’ordine, servizi sociali, percorsi di autonomia lavorativa ed economica”, spiega Chiara Sainaghi, che è referente dei Centri Antiviolenza della Fondazione Somaschi Onlus, ente gestore del Centro Antiviolenza della rete stessa.Info e preiscrizioni su https://www.retedeldono.it/it/nonchiuderegliocchi-2025.ASCOLTA LA NOTIZIA ONLINE SU GorgoRadi





