Un “guasto che ha coinvolto due linee di media tensione che alimentano il territorio di Gorgonzola e Cassina” è all’origine del blackout che ieri fino a tarda serata ha coinvolto parecchi comuni della Martesana. Questo è quanto DueReti, gestore del servizio, ha fatto sapere alla prima cittadina gorgonzolese Ilaria Scaccabarozzi che chiedeva informazioni a riguardo. Sono state ore di forte disagio non solo a Gorgonzola e Cassina, però, perché diverse segnalazioni sono arrivate da Gessate, Pessano, Melzo ma anche altrove. Sta diventando una triste abitudine nella zona, spesso la corrente va via per qualche minuto. Ieri sera però in alcune zone i problemi sono cominciati nel pomeriggio e sono andati avanti più a lungo, coi sindaci sottoposti a una lunga sfilza di domande e segnalazioni ma sempre in attesa di risposte da DueReti. Sin troppo spesso i primi cittadini della Martesana si sono trovati a fare i conti con situazioni del genere, tant’è che molti di loro in estate si erano uniti in una segnalazione di gruppo a DueReti, chiedendo un rapido intervento per sistemare i problemi della zona. Problemi che, almeno nei mesi estivi, spesso vengono legati al grande utilizzo dei condizionatori. Quando però, come è successo negli ultimi mesi, si verificano gli stessi guai in inverno diventa difficile “rivendere” la stessa versione.
Sta di fatto che ieri a Gorgonzola (in centro, ma anche in zona stazione), a Cassina (via Dante, via Pascoli, via Kennedy e Piazza Decorati al valor Civile), a Gessate (viale Europa e via Matteotti) per ore i cittadini hanno fatto i conti con la corrente che andava e veniva. A volte addirittura con segnalazioni relative al sovraccarico dei consumi nei singoli appartamenti, mentre il sito di DueReti segnalava problemi generici e non dava indicazioni ai cittadini. Il guasto, questa mattina, sembra essere stato risolto.
(in foto il Lidl chiuso durante il ripristino della corrente)





