Dall’8 al 18 novembre scorsi, tre volontari gorgonzolesi, Emilio, Diego ed Ezio, hanno compiuto un intenso viaggio in Bènin, con destinazione principale a Wansokou, il villaggio dove era stato avviato molti anni fa un progetto di Mani Tese. Qui, due suore beninesi gestiscono un centro vitale che accoglie circa settanta bambini, alcuni orfani, altri provenienti da famiglie indigenti dei villaggi circostanti, distanti fino a 30 chilometri. Il centro ospita una mensa per gli alunni, un salone per lo studio e un dormitorio per i bambini che necessitano di ospitalità. I volontari hanno notato con grande commozione le targhe in memoria di Silvia Pirovano e Tilly Brozzi, un segno tangibile del legame storico con Manitese Gorgonzola.A Wansokou è stato compiuto il gesto centrale del viaggio: il posizionamento della targa in ricordo di Nadia Ornago, l’assessore gorgonzolese recentemente scomparsa. Proprio in questi stessi giorni nel novembre, nel 2021, Nadia, assieme a Emilio e Diego, aveva visitato questi luoghi, innamorandosi immediatamente di questa realtà.





