Sentiva il peso del tempo, ora è un gioiello. La “Nuova” caserma dei pompieri di Gorgonzola che serve quasi 30 paesi e città della zona

Gorgonzola ha una nuova caserma dei Vigili del Fuoco. O meglio, la caserma è sempre quella, ma è stata sottoposta a estensivi lavori di rinnovamento, che l’hanno riportata a una piena operatività. La sede versava in uno stato che richiedeva manutenzione sin dai tempi dell’amministrazione guidata da Angelo Stucchi e si era molto discusso dello stato delle cose, anche con i sindaci dei territori limitrofi. È stato rifatto completamente l’involucro dell’edificio con copertura, cappotto, serramenti ad alte prestazioni, portoni sezionali, controsoffitti e isolamento piano interrato. La caserma è stata inoltre dotata di un’impiantistica ad alta efficienza con pompe di calore che abbinata al fotovoltaico si occupa di riscaldamento, raffreddamento ma anche della produzione di acqua calda sanitaria. “Le risorse che abbiamo come provincia sono quelle che sono”, ha commentato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Calogero Turturici.“Spesso si fanno progetti faraonici, ma poi ci si tira indietro quando si tratta di investire. Questa è una sede che fa 1.600 interventi l’anno, quindi i lavori sono chiaramente importanti e necessari. Vedere una giunta che si muove per il comando indica una certa sensibilità da parte dell’amministrazione pubblica”.L’intervento, del valore di 1.700.000 euro coperti al 50 per cento dal Bando Ri-Genera di Regione Lombardia e dall’incentivo Conto termico di GSE, è iniziato il 29 marzo 2024, si è concluso nei primi mesi del 2025 con le tinteggiature rinnovando l’edificio a presidio della sicurezza di 28 comuni della Martesana risalente al 2004.Paolo Tonola, il responsabile della sede di Gorgonzola, è felice: “I circa cinquanta ragazzi che lavorano qui hanno forse la sede più moderna di tutto il comando di Milano”.

FOTO E DETTAGLI IN EDICOLA

Autore dell'articolo: Settimanale Radar