La bottega Nazca Mondoalegre, punto di riferimento cittadino per il commercio equo e solidale, ha festeggiato sabato un traguardo importante: 25 anni di attività a Gorgonzola. Un quarto di secolo di un progetto che, visto oggi pensando a 25 anni fa, magari poteva essere considerato utopitstico e complesso da mettere in atto. Un progetto che però ormai ha radici solide, anche grazie alle collaborazioni con altre realtà simili sul territorio. Di strada ne è stata compiuta parecchia: “A me viene in mente un dicembre di tanti anni fa, con un freddo incredibile – ha raccontato Ornella Fumagalli della bottega – quando contammo un milione di lire di incasso dalla nostra bancarella ed eravamo felicissimi”. I primi tempi erano stati “pionieristici” come ha ricordato anche un altro volontario come Ivan Bettini, peraltro protagonista a sinistra della politica locale trenta anni fa, “ricordo le attività un po’ improvvisate, ancora da mettere a punto”. Tutto era nato perché “dalle parole e dalle proposte era emerso il desiderio di fare le cose in un certo modo, etico, equo e solidale” ha raccontato Bettini. Presente anche la sindaca Ilaria Scaccabarozzi, peraltro a lungo volontaria della bottega.IN EDICOLA DOMANI I DETTAGLI





