La prima bicistazione di Gessate è in funzione. L’inaugurazione, mercoledì 13 maggio, ha visto la partecipazione delle autorità istituzionali insieme ai rappresentati degli enti e delle imprese che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, segnando un passo importante per la mobilità sostenibile della zona. La nuova area dedicata alla ricarica e al deposito dei mezzi elettrici (e-bike, e-moto, monopattini e veicoli elettrici) è stata pensata per favorire la mobilità dolce e l’integrazione tra trasporto pubblico e spostamenti privati a basso impatto ambientale. Il progetto realizzato dal Comune con la compartecipazione di Class Onlus e grazie al contributo della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Fondazione di Comunità Milano e Eni Plenitude, rappresenta la prima area attrezzata in grado di offrire un servizio completo di ricarica in sicurezza per diverse tipologie di mezzi elettrici alimentato da un impianto fotovoltaico presente in copertura.
Progetto apripista e inizialmente sottoutilizzato
L’amministrazione è consapevole che servirà tempo perché il servizio venga conosciuto e utilizzato, risultando anche sottoutilizzato nella fase iniziale. “L’obiettivo è, come già detto, quello di costruire gradualmente un modello di mobilità più sostenibile, integrato e moderno, capace di offrire nuove opportunità ai cittadini e al territorio – ha detto l’assessore Sandro Reggiani – La realizzazione dell’infrastruttura ha comportato una riorganizzazione degli spazi esistenti con la riduzione di alcuni posti auto nell’area del parcheggio della metropolitana. Una scelta che può generare discussioni ma che nasce dalla volontà di guardare alle esigenze future della mobilità, anticipando una domanda in costante crescita invece di rincorrerla”.





