Cassina delibera il finanziamento da 1,8 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle strutture comunali. In particolare sono stati approvati i progetti esecutivi per la realizzazione degli interventi di “revamping” e “relamping” degli edifici comunali interessati da un più ampio programma di riqualificazione. Il primo intervento è previsto per lunedì 27 aprile e interesserà la Bocciofila di via Mazzini. Nelle prossime settimane e mesi si procederà con la sostituzione delle centrali termiche presso i seguenti immobili comunali: palestra di via XXV Aprile; centro polifunzionale di via Mazzini; mensa di via Sirio più annessi spogliatoi; tensostrutture di via Trieste; alloggi in edilizia pubblica di via Michelangelo; centrale di via Sirio (a servizio di scuola secondaria, social house e palestra). Gli interventi rientrano nelle azioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio comunale. Questo il commento del vicesindaco Marco Beccaria, che ha illustrato il provvedimento in giunta: “Portiamo a compimento un progetto molto ampio iniziato con l’approvazione avvenuta a settembre 2025 in Consiglio”. L’assessore Gaetano Greco, titolare della delega al demanio e patrimonio, ha dichiarato: “Si tratta di un importante passo avanti verso la diminuzione dei consumi e il risparmio energetico: un binomio virtuoso che vede il Comune in prima fila”. Questa infine la chiosa del sindaco Balconi: “Il risparmio e l’allineamento con le più moderne tecnologie energetiche sono da sempre due punti fondamentali della nostra azione amministrativa. Ambientalisti non solo a parole ma nei fatti, come dimostrano le nostre azioni concrete e gli atti istituzionali”.





