Partiranno in primavera, e non durante le vacanze di Natale come inizialmente auspicato, i lavori di riqualificazione della scuola primaria di piazza Unità d’Italia. La decisione è emersa al termine di un vertice tra la dirigente scolastica Valentina Molignani e la sindaca Elisa Balconi, che ha preso atto delle necessità organizzative e didattiche dell’istituto, preferendo evitare interventi in un periodo particolarmente delicato per la programmazione scolastica.
Il progetto, dal valore di circa 2 milioni di euro, prevede un intervento complessivo sulla struttura: il rifacimento quasi totale della copertura, la sostituzione degli infissi e la realizzazione del cappotto termico.
L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, aumentare la sicurezza e offrire ambienti più confortevoli agli alunni. La gara è già stata espletata e dal punto di vista amministrativo resta soltanto da definire l’organizzazione del cantiere.
A finanziare l’opera sarà Officine MAK, nell’ambito delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione esterne al comparto ex Nokia.





