Bussero, il Bistrot Martesana chiude senza rinnovo ed è polemica. Ma il comune si difende

“Il Bistrot Martesana rimarrà chiuso fino a data da destinarsi”: queste le parole, tra le altre, che compaiono sulla pagina Facebook del locale. Un annuncio che a Bussero crea polemica in paese, non riapre nel 2026 il locale negli spazi del PalaMartesana. Nel frattempo, il Comune ha promosso una manifestazione di interesse, sia per il bar sia per altri lotti nello stesso edificio, per trovare una nuova gestione.

“Potevano anche dircelo prima”, commenta amaramente Giusy Cancelliere che, con Claudio Pesci e Tiziano Tazi, gestisce il locale. “Il contratto parla di quattro anni, rinnovabili in altri quattro. Scadeva a novembre e a maggio ce l’hanno prorogato fino al 31 dicembre. Adesso ci siamo messi in contatto con l’avvocato e aspettiamo il pronunciamento del TAR”.

“È scaduta la concessione e quindi dobbiamo rinnovarla”, dice il sindaco Massimo Vadori. “Seguiremo l’iter delle normali procedure in questi casi. La proprietà del locale sapeva di questo problema: abbiamo fatto le proroghe che abbiamo potuto, ma loro ritengono di dovere restare. I nostri uffici mi hanno detto che dovevamo seguire la procedura, anche perché un locale pubblico è soggetto a criteri di trasparenza”.

Autore dell'articolo: Settimanale Radar