Entra nel vivo la riqualificazione di Largo Donatori del Sangue e di via Matteotti. Lunedì 25 sarà aperto il cantiere per il rifacimento della rotonda e lo spostamento della ciclabile di via Matteotti.
Le modifiche alla viabilità prevedono l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e laddove necessiti il restringimento della carreggiata in via Matteotti, via di Vittorio e largo Donatori del Sangue, nei tratti di strada necessari allo svolgimento dei lavori dalle ore 7:30 alle ore 18 di ogni singolo giorno, per il periodo dal 25 maggio 2026 a fine lavori (durata prevista dodici mesi); l’istituzione di senso unico alternato dal 18 maggio al 18 giugno in via Matteotti e via di Vittorio esclusivamente nelle fasi di carico delle macerie create dalla demolizione dei cordoli. La circolazione veicolare sarà garantita con apposita segnaletica stradale e l’impiego di personale dell’impresa.
I dettagli
- Divieto di sosta con rimozione nei tratti interessati dal cantiere, segnalati con apposita cartellonistica (i cartelli saranno posizionati almeno 48 ore prima)
- Restringimenti di carreggiata nelle vie Matteotti, Di Vittorio e Largo Donatori
- Senso unico alternato temporaneo su via Matteotti (ultimo tratto verso la metropolitana) e via Di Vittorio nelle fasi di rimozione dei cordoli, gestito da personale dell’impresa
- Circolazione sempre garantita, anche con movieri nelle fasi più delicate
- Accesso garantito ai passi carrai per residenti e autorizzati
- Trasporto pubblico garantito: il transito degli autobus sarà assicurato in sicurezza in ogni fase
Il progetto
Si tratta del progetto messo a punto dai progettisti Giacomo Petri, Lorenzo Spera, Roberto Della Croce e Laura Mazzotta in occasione del concorso di idee del 2024. Per questo progetto il Comune ha già ottenuto 500mila euro regionali del bando Strade Verdi, poi ha optato per l’accensione del mutuo utile coprire la spesa totale di 1.637.036,21 euro.





