Dal naviglio al…balcone: ma per un’anatra germano anche il terrazzo va bene per nidificare

Ha trovato rifugio in un angolo di un balcone e lì ha nidificato, dando alla luce otto anatroccoli. è successo in via don Gnocchi a Gorgonzola, sul balcone al quinto piano dell’abitazione di una felice coppia di pensionati. Un’anatra germano reale si è costruita il nido e ha deposto le uova, le ha covate e dopo circa quattro settimane le uova si sono schiuse e ne sono usciti otto anatroccoli in perfetta salute.
I pensionati e soprattutto il nipotino Davide, quando si sono accorti del germano reale, l’hanno lasciato tranquillo fine alla fine della cova e poi si sono presi cura della nidiata.
Per sapere come comportarsi hanno contattato l’Enpa, che ha fornito subito consigli utili per la sopravvivenza dei piccoli.
Ora i pulcini sono stati prelevati dagli operatori Enpa e portati sul naviglio, con dispiacere da parte della coppia e dei nipotini che oramai si erano affezionati.
Si è trattato di un fatto insolito perché i germani reali nidificano di solito vicino ai corsi d’acqua, non su balconi abitati.

Autore dell'articolo: Settimanale Radar