Lo scorso 19 marzo sono state messe a dimora le 1.257 piante che daranno vita alla nuova foresta urbana di Gorgonzola, nell’area verde di 1,25 ettari a nord del cimitero di via Ticino. L’intervento rientra nel progetto di forestazione finanziato nell’ambito del PNRR per la missione “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”. “Piantare un albero – ha dichiarato Alberto Villa, assessore con delega a programmazione e salvaguardia del territorio, Verde pubblico, Politiche ambientali ed energetiche – è sempre un gesto che guarda al futuro. Farlo 1.257 volte, con specie autoctone e certificate, seguendo la logica della natura, significa lasciare un segno duraturo nel nostro territorio. È una delle eredità più belle che questa amministrazione possa consegnare alle prossime generazioni”.
Il bosco urbano nasce con obiettivi precisi: contrastare il cambiamento climatico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la biodiversità locale. Il terreno comunale era stato individuato come ideale per la sua posizione a margine del centro urbano, in prossimità di ambiti residenziali e lungo infrastrutture viarie di collegamento, nonché per la vicinanza ai siti della Rete Natura 2000.
Città Metropolitana di Milano garantirà questa cura fino a giugno 2031, con eventuale sostituzione degli esemplari che non dovessero attecchire.
All’interno dell’area sono stati tracciati percorsi in terra battuta che successivamente diventeranno fruibili alla cittadinanza. Si chiede però alla cittadinanza di non attraversare l’area per ora, anche durante le passeggiate con i cani: i movimenti attorno ai tronchi delle giovani piante possono causare danni potenzialmente irreversibili.





