La ciclabile di via Matteotti? “Poco utilizzata, rischia di creare situazioni pericolose per gli utenti e per l’attraversamento su cui termina”. Sic transit gloria mundi, le parole usate nella relazione sul progetto di largo Donatori per dire addio alla sfortunata doppia corsia in mezzo alla carreggiata di via Matteotti sono inequivocabili. Una bocciatura abbastanza netta di un progetto nato nel 2020, coi fondi di ripresa post-Covid, tra le polemiche e che ha avuto ben poca fortuna. Non si tratta però assolutamente di una bocciatura tout court del progetto ciclabile. Il tratto di via Matteotti rimarrà, ma sarà spostato a destra della carreggiata provenendo da piazza Europa. Sarà più agevolmente collegata al tratto che porta a via Di Vittorio e alla nuova piazzetta vicino all’asilo. Lungo il tratto di pista ciclabile che costeggia via Giacomo Matteotti è prevista l’installazione di una colonnina “bike counter” per il conteggio dei transiti e di un pannello dissuasore di velocità. Il “bike counter” consentirà di distinguere tra il passaggio di ciclisti e pedoni.
IN EDICOLA I DETTAGLI





