La cooperativa La Speranza compie ottant’anni; o meglio, li compirà il prossimo 14 aprile, ma il suo comitato direttivo si sta già preparando.
“Stiamo pensando di organizzare una serie di eventi per festeggiare con i soci della cooperativa, che ci permettono di essere vivi e creare occasioni per stare insieme – dice Caterina Franco, vicepresidente – ma vogliamo anche inserire nei festeggiamenti tutte le associazioni e le persone che girano attorno a La Speranza, perché nei nostri locali si svolgono tantissime attività, dalle iniziative ludiche a iniziative come il concerto di De Andrè”.
“Tra i nostri principi cardine c’è anche l’antifascismo. Come cooperativa, abbiamo collaborato a molte iniziative che hanno coinvolto anche le forze politiche di destra, come l’attuale amministrazione. Noi non guardiamo a queste cose, vogliamo trovare un terreno comune anche con persone lontane da noi.
Ognuno mantiene la sua identità. Poi, nel cda della cooperativa ci sono sia iscritti del Pd che di Si Può. Per noi, decidere con chi collaborare non è mai stata questione di politica, basta restare in linea con i nostri valori” spiega Franco.
IN EDICOLA I DETTAGLI





