Gorgonzola, il centro chiuso rimane un’utopia. Ma diventerà una zona a “precedenza pedonale”

“Il centro tutto pedonale mi piacerebbe e non lo nascondo ma così dal nulla non si può fare”. Parole e musica dell’assessore Matteo Bolchini alla presentazione del PGTU. Messo questo punto fisso e specificato che “dal nulla la chiusura non si può fare”, va detto che la giunta con questo PGTU intende iniziare delle manovre di avvicinamento, chiamiamole così, per arrivare nel corso degli anni ad avere un centro storico che sia sempre più a misura di utenza debole e molto meno a misura di automobile. Nascerà infatti l’ambito a precedenza pedonale proposto per il centro storico. Si tratterebbe, nell’ottica del PGTU, di aree con poco traffico veicolare dove “va recuperata la vivibilità degli spazi urbani”. Qui non sarà previsto alcun attraversamento pedonale, molto semplicemente i pedoni avranno sempre la precedenza e si useranno materiali e arredi per moderare la velocità, comunque fissata al massimo a 20 km/h.

IN EDICOLA I DETTAGLI

Autore dell'articolo: Settimanale Radar