Regione: entro tre mesi uno studio di fattibilità sul possibile nuovo ospedale della Martesana

Lunga mattinata in Consiglio regionale, dove due mozioni su tre a riguardo del possibile nuovo ospedale in Martesana sono state approvate. Si tratta di quelle di Noi Moderati e della Lega, mentre la proposta del Pd è stata bocciata. Cosa succede concretamente ora? Secondo l’assessore al welfare Guido Bertolaso si prevede uno studio di fattibilità per valutare quale sia la soluzione migliore per il territorio. Bertolaso vuole lo studio pronto entro fine marzo, quando poi dovrà essere redatta la proposta tecnica da valutare in sede di giunta ed eventualmente Consiglio regionale. Oltre agli uffici della Direzione Welfare a collaborare allo studio sarà anche il Politecnico. Non è stato facile per la maggioranza trovare una quadra sulle due mozioni poi approvate, solo dopo gli emendamenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Secondo la minoranza un segnale chiaro del fatto che in maggioranza la posizione non è univoca. “Possono stare tranquilli i cittadini della Martesana, nei prossimi quindici anni oltre ai medici di base non avranno nemmeno il nuovo ospedale” ha commentato il Pd, dopo la bocciatura della mozione di Carmela Rozza. Critiche anche dal Movimento 5 Stelle che già a fine 2025 aveva provato, senza successo, a far emendare il previsionale per il 2026 inserendo dei fondi per il progetto.

Appuntamento a marzo quindi, per capire dopo lo studio di fattibilità se il progetto abbia gambe sulle quali camminare o se sia, come altre volte in precedenza, nato morto.

Autore dell'articolo: Settimanale Radar