Smantellata la banda dei finti carabinieri in provincia di Milano

Smantellata una banda specializzata nella truffa del “finto carabiniere”. Ventuno persone sono state arrestate nell’operazione “Altro Mondo”, condotta dai Carabinieri. Il giro d’affari stimato è di circa 2,5 milioni di euro.I provvedimenti cautelari, emessi dal Gip del Tribunale di Milano, sono stati eseguiti dal Comando provinciale di Milano. Le accuse comprendono associazione per delinquere finalizzata a furti in abitazione, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio. Una persona era già detenuta, sei sono state portate in carcere, nove poste ai domiciliari e cinque sottoposte all’obbligo di dimora.L’indagine, coordinata dalla Procura di Milano e avviata nel 2023, ha ricostruito truffe ai danni di anziani, avvicinati con la falsa qualifica di appartenenti alle forze dell’ordine per entrare nelle abitazioni e sottrarre denaro e gioielli.Gli investigatori hanno individuato un gruppo di origine sinti con base a Muggiano, Milano. La refurtiva veniva ricettata e riciclata anche all’estero, tra Italia, Svizzera e Belgio. Tra gli arrestati figura anche una donna di 96 anni.

Autore dell'articolo: Settimanale Radar