Smantellata una banda specializzata nella truffa del “finto carabiniere”. Ventuno persone sono state arrestate nell’operazione “Altro Mondo”, condotta dai Carabinieri. Il giro d’affari stimato è di circa 2,5 milioni di euro.I provvedimenti cautelari, emessi dal Gip del Tribunale di Milano, sono stati eseguiti dal Comando provinciale di Milano. Le accuse comprendono associazione per delinquere finalizzata a furti in abitazione, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio. Una persona era già detenuta, sei sono state portate in carcere, nove poste ai domiciliari e cinque sottoposte all’obbligo di dimora.L’indagine, coordinata dalla Procura di Milano e avviata nel 2023, ha ricostruito truffe ai danni di anziani, avvicinati con la falsa qualifica di appartenenti alle forze dell’ordine per entrare nelle abitazioni e sottrarre denaro e gioielli.Gli investigatori hanno individuato un gruppo di origine sinti con base a Muggiano, Milano. La refurtiva veniva ricettata e riciclata anche all’estero, tra Italia, Svizzera e Belgio. Tra gli arrestati figura anche una donna di 96 anni.





