Gessate: sono i cittadini a modellare il nuovo Polo Culturale, i giovani vogliono tanto verde

Il Comune ha in programma la realizzazione di un nuovo Polo Culturale, grazie alla riqualificazione dell’edificio di via Di Vittorio (ex asilo nido). La struttura ospiterà la nuova sede della biblioteca, uno spazio per eventi culturali e un giardino aperto a tutta la cittadinanza. Per idearlo al meglio, è nato il percorso partecipativo “FareCultura” che in queste settimane sta dando vita a laboratori ricchi di idee e visioni sulla nuova struttura. Sabato 8 novembre con “La cultura in campo”, le associazioni e i gruppi più attivi in ambito culturale hanno immaginato un polo che favorisca la crescita delle realtà attive sul territorio: spazi flessibili per organizzare iniziative, luoghi per far conoscere i propri progetti e creare sinergie tra le arti e le discipline promuovendo cultura umanistica e scientifica. Sabato 22 novembre, invece, con il laboratorio “Giovani energie per il Polo Culturale” ragazzi e ragazze hanno condiviso il desiderio di spazi accoglienti per studiare, incontrarsi, stare bene e conoscere con luce, verde e ambienti modellabili. “Abbiamo voluto coinvolgere i giovani per dare loro voce e rappresentanza nelle decisioni che riguardano il loro futuro” ha aggiunto la sindaca Lucia Mantegazza.

Autore dell'articolo: Settimanale Radar