“Contributo attivo alla transizione energetica e buon vicinato sotto il segno della sostenibilità” . Nasce a Cassina de’ Pecchi il Gruppo di Autoconsumo Collettivo condominiale (GAC) promosso dai residenti di un condominio di viale Papa Giovanni XXIII e realizzato in collaborazione con Cogeser Energia che lo presenta così. Il progetto coinvolge una quindicina di famiglie e prevede l’installazione sul tetto dei garage di un impianto fotovoltaico da 20 kW, in grado di coprire circa il 50% dei consumi delle utenze comuni – ascensore, pompe, cancello elettrico –, e di condividere l’energia prodotta in eccesso con i condomini aderenti. Ogni famiglia potrà beneficiare dei risparmi da autoconsumo e delle tariffe incentivanti del GSE, e dare un contributo al tempo stesso alla riduzione delle emissioni e alla qualità ambientale.Il termine GAC indica un gruppo di residenti che si uniscono per condividere l’energia rinnovabile prodotta dal condominio. L’impianto fotovoltaico alimenta le utenze comuni (ascensore, pompe, cancello elettrico). Quella non impiegata viene immessa in rete e può essere prelevata dai condomini aderenti per i consumi privati, con ulteriori benefici in termini di incentivi e risparmi. Referente della GAC per gestione del gruppo e rendicontazione economica è l’amministrazione condominiale. “La partecipazione a questa iniziativa – spiega Edoardo Ghiringhelli, Direttore Commerciale di Cogeser Energia – è in linea con la nostra mission aziendale, sempre più orientata al multi service, all’innovazione e ad iniziative dalla forte impronta sostenibile”.(in foto Ghiringhelli con il residente promotore Giorgio Rugarli)





