500mila euro di finanziamento su un progetto complessivo di 1 milione e 584.306 euro. Il Comune ottiene l’ok per l’ammissione al bando regionale Strade Verdi, la cui graduatoria ufficiale è stata pubblicata negli scorsi giorni dalla Regione. Avanza quindi a grandi passi la riqualificazione di largo Donatori del Sangue, quando è passato circa un anno dal concorso di idee per tre piazze cittadine che il Comune di Gorgonzola aveva indetto relativamente a largo Donatori, piazza Garibaldi e piazza papa Giovanni XXIII. Il primo progetto a essere portato avanti è quello di largo Donatori, messo a punto dai progettisti Giacomo Petri, Lorenzo Spera, Roberto Della Croce e Laura Mazzotta. In primavera c’è stata la presentazione del progetto, poi leggermente ritoccato dopo due assemblee con i residenti. Si tratta della creazione di un’ampia zona ciclopedonale nei pressi dell’asilo di via don Galimberti, con contestuale eliminazione dell’attuale rotonda. Inoltre la ciclabile, ora a centro carreggiata sarà spostata sul lato destro di via Matteotti nel tratto che parte da piazza Europa e porta a via Di Vittorio. Un progetto al quale la giunta tiene parecchio, per ora accolto da un po’ di scetticismo da parte dei residenti. Il finanziamento di un terzo dell’opera tramite bando era un passaggio importante, ma già da una decina di giorni il Comune in zona sperimenta una diversa soluzione per i parcheggi, eliminando quelli attuali (che in realtà parcheggi non sarebbero) attorno alla rotonda.





